Categoria restauri: Riva

RIVA RONZINO

Appartenuto alla famiglia Rossi di Montelera delle distillerie Martini&Rossi, grandi motonauti degli anni 30.
Nel 1937, dopo una serie di successi Ronzino fu esposto nel salone Nautico di Milano e poi definitivamente rimessato nella villa Montelera sulle colline torinesi.
Ricoverata per circa 60 anni l’imbarcazione venne affidata al cantiere Erio Matteri.
Erio ha eseguito su Ronzino un restauro di tipo “recuperativo”, mantenendo tutte le sue parti originali in legno, tranne la sostituzione, assolutamente necessaria, delle paratie longitudinali della zona motore corrose e non più affidabili e di alcuni listelli di sostegno della coperta.
Originali sono rimaste anche tutte le parti in alluminio, soltanto rilucidate, e così le parti in ferro, riverniciate o ricromate.
Il racer del conte Rossi di Montelera è così tornato all’antico splendore, al tempo in cui vinceva Gran Premi.

RIVA TRITONE N. 11 – ENGFALS II

Costruito nel 1955 da Carlo Riva, dopo anni di gloria Engfals II è stato abbandonato in un campo. Sembrava un destino triste il suo ed invece il Maestro d’ascia Erio Matteri gli ha ridato la vita.

Oggi Engfals II dopo quasi 60 anni è tornato a solcare le acque più splendente che mai.

E’ stato un lavoro lungo e minuzioso recuperare tutte le parti originali e ricostruire quelle oramai deteriorate, ma il risultato è eccellente ed oggi più mai Engfals II, sfreccia con stile nelle acque del Lario a portare a spasso personaggi illustri e non solo…

RIVA SUPER TRITONE

RIVA AQUARAMA 24

RIVA SUPER AQUARAMA N. 12 “ALMA”

RIVA TRITONE ELISABETH

RIVA TRITONE 251

RIVA ARISTON

RIVA TRITONE N. 162

RIVA PASSION

Passione “Riva”

Passione che ha avuto inizio alla fine degli anni ‘70 nei luoghi più sperduti d’Europa, tra scantinati e vecchi garage, nella raccolta di ciò che oramai veniva rilegato ad un glorioso passato.
Oggi collezionisti provenienti da tutto il mondo affidano i lori gioielli nelle mani esperte di Erio Matteri che è tra i pochi Maestri d’ascia in Italia in grado di ridargli nuova vita… L’atelier Matteri viene definito un luogo dove poter ammirare la rinascita del passato… dove il legno è vita… e se ne respira ancor oggi il profumo…

Restauro “Mantenitivo” Riva BF Lena

Alcuni fasi del delicato intervento di restauro eseguito sul BF Riva “Lena”
Recupero di tutte le componenti originali.