Matteri > Storia e costruzioni

STORIA

Tradizione, prestigio e tecnologia: quattro generazioni di maestri d’ascia nel mondo delle imbarcazioni in legno

Erio Matteri porta avanti lo stile ed il prestigio rimasti costanti nel tempo, sempre alla ricerca di nuove interpretazioni di forme antiche.

L’assoluto rifiuto, vecchio di generazioni, di una produzione di serie ha consentito al cantiere Matteri di continuare ad essere la stessa attività artigianale di centosessanta anni fa, in grado di offrire imbarcazioni “su misura di cliente” di altissima qualità soddisfacendo qualunque esigenza.

Partner_1

Simbolo dell’eccellenza e ambasciatore del Lago di Como nel mondo.

Simbolo dell’eccellenza e ambasciatore del Lago di Como nel mondo.

Erio Matteri, non è solo un costruttore di imbarcazioni, ma uno dei più sensibili restauratori, apprezzato in tutto il mondo.

COSTRUZIONI

Dal 1865 quattro generazioni di costruttori nautici si tramandano antiche tecniche manuali.

Le fasi dalla progettazione alla realizzazione sono curate personalmente da Erio Matteri, Maestro d’Ascia certificato, iscritto al Registro dei costruttori navali di Genova. Nel nostro cantiere i progetti non nascono al computer ma realizziamo un modello in scala e da lì inizia la sua produzione, per questo ogni barca è unica nel suo genere.

Il legno è l’elemento principale.

Non esistono produzioni di serie o il controllo numerico, ogni singolo pezzo viene lavorato a mano con l’ausilio di antichi strumenti.